LA ROTARY FOUNDATION

La Rotary Foundation, creata nel 1917, è un apparato all’interno del Rotary International che sostiene finanziariamente le massicce iniziative del Rotary attraverso importanti programmi che riguardano l’educazione, la scienza e la cultura con l’obiettivo di contribuire alla pace e alla sicurezza di tutti i popoli. Il miglioramento delle condizioni sanitari, il sostegno all’istruzione , la lotta alla fame e alla povertà rappresentano l’eccellenza di tali finalità.

Non avendo fine di lucro la Fondazione si regge esclusivamente sui contributi volontari dei rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali per un mondo migliore (Organizzazione mondiale della Sanità, Unesco-IHE, Unicef, Onu, ed altri ancora). L’ esordio di questo apparato registrò un timido versamento di appena USA $ 26,50 per crescere via via negli anni. Nel 1947, alla morte di Paul Harris i contributi fatti pervenire alla Fondazione in sua memoria furono ragguardevoli, registrando un crescendo senza sosta fino ai giorni nostri. Si stima che tali contribuzioni vanno oltre un miliardo di dollari.

In particolare, l’attività di servizio di tale organismo è rivolta alla eradicazione della poliomelite nei paesi endemici (programma POLIO PLUS). Il Rotary assieme ai suoi partners ha ridotto i casi di polio al 99% in tutto il mondo contribuendo ad immunizzare oltre 2 miliardi di bambini in 122 Paesi e quindi l’azione di sensibilizzazione contro questa malattia invalidante non si ferma. L’obiettivo è raggiungere il 100%.

Rotary Foundation

Come iniziative educative e culturali finanzia uno dei più estesi programmi di borse di studio nel mondo (assegnazioni annuali di borse per lo studio sulla pace, sovvenzioni a docenti universitari disposti a insegnare in Paesi in via di sviluppo e, ancora più estese, borse di studio per programmi di scambio giovani a breve e lungo termine, dove vengono coinvolte anche le famiglie di tutti i continenti per l’ospitalità).
Come interventi umanitari, a parte la lotta alla polio, alla fame e alla povertà, molte e diversificate sono le iniziative specie nei Paesi sottosviluppati, e fra queste, la costruzioni di scuole, ospedali, pozzi d’acqua ecc.

Essere insigniti di un PAUL HARRIS FELLOW (PHF) (in italiano Amico di Paul Harris) significa ricevere la più alta onorificenza rotariana che viene assegnata da un singolo Club o da un Distretto a persone (siano esse soci di un Club o anche soggetti non appartenenti al Rotary) o ad istituzioni con riconosciuti particolari meriti. Per gli insigniti costituisce non solo un prestigioso ricordo, ma soprattutto un impegno e un rinnovato stimolo a continuare a servire la società.

In corrispondenza di ciascuna onorificenza PHF assegnata viene versato alla Rotary Foundation un contributo di 1.000 Us$ da parte del donante.

Anche il Club di Lipari ha di recente ricevuto un apprezzamento da parte dell’ufficio della Rotary Foundation di Zurigo come si legge dalla lettera di seguito riportata.

lettera-rotary